CERTIFICAZIONI BIOLOGICHE
Il nostro ente certificatore, Suolo e Salute, è il primo organismo di controllo e di certificazione per il biologico in Italia: fondato nel 1969 ha realizzato la prima esperienza di promozione del metodo organico-minerale, dal quale l’agricoltura biologica ha tratto i fondamenti.
Oggi, certifica quasi 19.000 operatori (aziende agricole, zootecniche e di trasformazione), oltre il 27% del totale nazionale e oltre 650.000 ettari di superficie agricola, corrispondente a 1/3 della superficie agricola italiana investita a biologico.
Garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola, in conformità alle norme dell’Unione Europea (Reg. CE 834/07 e CE 889/08).
L’attività di controllo da parte dell’Ente certificatore avviene attraverso visite periodiche durante le quali si verificano le schede colturali, i registri delle materie prime quindi l’impiego delle materie prime stesse, le vendite del prodotto finito e le relative giacenze.
Grazie anche ad un sistema di controllo interno (tracciabilità e lavorazione in piccoli-medi lotti produttivi), si risale facilmente alla “storia” di ogni singolo prodotto, garantendo qualità e trasparenza.